Non perdere tempo, guadagna tempo!

C’è sempre qualcosa da fare, giusto? Un posto dove stare. Qualcuno da incontrare. Impegni da portare a termine. Abbiamo tutti le nostre ragioni, ma questa è l’unica cosa che dobbiamo chiederci: è davvero questo che mi porterà verso la mia idea di successo?

Il successo può includere qualsiasi cosa, dall’abbondanza finanziaria alla felicità nelle relazioni sentimentali e in famiglia. Alcuni temi sono la serenità d’animo, il senso di calma, per cose da rallentare in modo tale da poter veramente godere della nostra vita.

In altre parole, quello che stiamo cercando è l’esatto opposto di ciò che un sacco di persone solitamente vivono: molti fanno una vita assai intensa. L’ironia sta nel fatto che per avere successo le persone vivono una vita frenetica per essere più felici e più a loro agio nel futuro così che potranno poi rilassarsi, rallentare i ritmi e godere di un tramonto di tanto in tanto.

Ma quando viene quel momento? La prossima settimana? Le prossime vacanze? L’anno prossimo? Quando raggiungerò finalmente un obiettivo a lunga scadenza? Quando andrò in pensione?

Diventa un ciclo di lavoro senza fine per arrivare al divertimento; molte persone dimenticano di prendere effettivamente il tempo per divertirsi adesso! Quando il lavoro è finito, allora ci saranno spese.  E quando le spese saranno finite, poi ci sarà l’obbligo A, poi il B, poi sarà il momento di crollare e rifare tutto da capo.

Senza dubbio il duro lavoro efficace può pagare, ma a quale prezzo?

Abbiamo bisogno di accogliere una nuova definizione di ciò che il successo significhi, quella che parla della necessità di un maggior equilibrio, prendendo più tempo per stare con chi ci sta a cuore, più tempo per divertirsi, più tempo per prenderci cura di noi stessi e fare le cose che veramente vogliamo fare, non solo ciò che sentiamo dover fare.

Perché così tante persone “portano” le loro vite lontano e si danno da fare a morte?

Perché??? Una sola parola: PAURA!

La paura che non stanno facendo abbastanza, o per quelle questioni di non essere bravi abbastanza. La paura che se non spendono sufficiente tempo su attività che portano al risultato non andranno mai da nessuna parte.

La mente può essere il nostro più grande alleato o il nostro più grande ostacolo, cercando di proteggere l’IO che sopra ogni cosa ha bisogno di sicurezza e fare in modo che abbia abbastanza. Ma se sei sempre alla ricerca di “abbastanza”, non arriverai a sperimentarlo, vero?

Naturalmente sono il primo a dire che la finanza e la carriera sono importanti, ma non a scapito della tua salute fisica, mentale ed emotiva. Non a spese del tuo senso di pace, della tua famiglia o del godere della tua vita.

Non perdere tempo, guadagna tempo!

ESERCIZIO:

Elenca i tuoi valori – qual è il più importante per te? Se non avresti dovuto lavorare, in che modo avresti speso il tuo tempo?

Al fine di avere più tempo per te stesso, come puoi fare leva su te stesso (cioè guadagnare denaro durante il sonno)?

Quindi riformula i tuoi impegni per il prossimo mese assegnando del tempo destinato a te stesso. Fissa queste prime volte. Considerali appuntamenti e fissali come faresti con qualsiasi altro impegno.

Lo voglio sentire da TE.

Se in questo preciso momento dovessi creare una definizione di quello che significa il successo per te, cosa diresti? Potrai sempre aggiornare la lista in seguito, ma io voglio sapere cosa ti viene in mente per prima cosa, di pancia!

Commenta pure qui…e poi metti in pratica! Vivi!