Non perdere tempo, guadagna tempo!
C’è sempre qualcosa da fare, giusto? Un posto dove stare. Qualcuno da incontrare. Impegni da portare a termine. Abbiamo tutti le nostre ragioni, ma questa è l’unica cosa che dobbiamo chiederci: è davvero questo che mi porterà verso la mia idea di successo?
Il successo può includere qualsiasi cosa, dall’abbondanza finanziaria alla felicità nelle relazioni sentimentali e in famiglia. Alcuni temi sono la serenità d’animo, il senso di calma, per cose da rallentare in modo tale da poter veramente godere della nostra vita.
In altre parole, quello che stiamo cercando è l’esatto opposto di ciò che un sacco di persone solitamente vivono: molti fanno una vita assai intensa. L’ironia sta nel fatto che per avere successo le persone vivono una vita frenetica per essere più felici e più a loro agio nel futuro così che potranno poi rilassarsi, rallentare i ritmi e godere di un tramonto di tanto in tanto.
Ma quando viene quel momento? La prossima settimana? Le prossime vacanze? L’anno prossimo? Quando raggiungerò finalmente un obiettivo a lunga scadenza? Quando andrò in pensione?
Diventa un ciclo di lavoro senza fine per arrivare al divertimento; molte persone dimenticano di prendere effettivamente il tempo per divertirsi adesso! Quando il lavoro è finito, allora ci saranno spese. E quando le spese saranno finite, poi ci sarà l’obbligo A, poi il B, poi sarà il momento di crollare e rifare tutto da capo.
Senza dubbio il duro lavoro efficace può pagare, ma a quale prezzo?
Abbiamo bisogno di accogliere una nuova definizione di ciò che il successo significhi, quella che parla della necessità di un maggior equilibrio, prendendo più tempo per stare con chi ci sta a cuore, più tempo per divertirsi, più tempo per prenderci cura di noi stessi e fare le cose che veramente vogliamo fare, non solo ciò che sentiamo dover fare.
Perché così tante persone “portano” le loro vite lontano e si danno da fare a morte?
Perché??? Una sola parola: PAURA!
La paura che non stanno facendo abbastanza, o per quelle questioni di non essere bravi abbastanza. La paura che se non spendono sufficiente tempo su attività che portano al risultato non andranno mai da nessuna parte.
La mente può essere il nostro più grande alleato o il nostro più grande ostacolo, cercando di proteggere l’IO che sopra ogni cosa ha bisogno di sicurezza e fare in modo che abbia abbastanza. Ma se sei sempre alla ricerca di “abbastanza”, non arriverai a sperimentarlo, vero?
Naturalmente sono il primo a dire che la finanza e la carriera sono importanti, ma non a scapito della tua salute fisica, mentale ed emotiva. Non a spese del tuo senso di pace, della tua famiglia o del godere della tua vita.
Non perdere tempo, guadagna tempo!
ESERCIZIO:
Elenca i tuoi valori – qual è il più importante per te? Se non avresti dovuto lavorare, in che modo avresti speso il tuo tempo?
Al fine di avere più tempo per te stesso, come puoi fare leva su te stesso (cioè guadagnare denaro durante il sonno)?
Quindi riformula i tuoi impegni per il prossimo mese assegnando del tempo destinato a te stesso. Fissa queste prime volte. Considerali appuntamenti e fissali come faresti con qualsiasi altro impegno.
Lo voglio sentire da TE.
Se in questo preciso momento dovessi creare una definizione di quello che significa il successo per te, cosa diresti? Potrai sempre aggiornare la lista in seguito, ma io voglio sapere cosa ti viene in mente per prima cosa, di pancia!
Commenta pure qui…e poi metti in pratica! Vivi!
Il successo per me è potersi permettere di scegliere quando lavorare, quando viaggiare, quando spendere del tempo per le proprie passioni.
Il tempo è uno dei doni più preziosi che ci è stato dato… una corretta gestione del vostro tempo puo’ portare a risultati straordinari…
Vi consiglio di leggere, anzi no, di STUDIARE lo Zen to Done di Babauta…
di sicuro non sarà una perdita di tempo
Saluti a tutti
Per me il successo e’ esprimere completamente il mio essere in tutte le sue sfaccettature!
Ogni volta che un problema è risolto, la propria autostima aumenta, ed il prossimo sarà più facile da risolvere, perchè si avrà più fiducia in se stessi…le sfide diventano un obiettivo……….Mario……….
grazie
La più grande ricchezza oggi è riuscire ad avere il privilegio di avere tempo per sè stessi, per godere dei propri affetti dei propri hobby, e delle emozioni che la vita può concederci…Non considero “ricca” una persona che lavora 24 ore al giorno per avere milioni su milioni che poi non avrà MAI il TEMPO di godersi, anzi, lo considero uno sfigato…il danaro è sempre un mezzo x raggiungere lo stato che ti permette di goderne, non un fine….la vita scorre ogni giorno ed è bella se raggiungi l’equilibrio di saperla vivere…a cosa serve lavorare 24 ore al giorno a testa bassa per godersi la vita solo quando magari hai settant’anni….
Il successo è quella sensazione di appagamento che senti dentro quando hai raggiunto il tuo obiettivo! Nello sport, nel lavoro in ogni cosa in cui hai creduto ardentemente fin dall’inizio. Magari lo ha reso ancora più appagante sapere quanto hai sofferto per raggiungerlo o quante volte eri sul punto di abbandonare ed invece sei andato avanti fino a raggiungerlo. Onestamente, lealmente e con intelligenza!
Per me il successo arriva quando la realizzazione di un obiettivo genera gioia, piacere e soddisfazione. Fondamentale definire con lucidità gli obiettivi, a questo punto.
Il successo? E’ la pace ed il godimento pieno del viaggio della vita, probabimente dato da grande autostima ricchezza finanziaria ed interiore, amore e stima di coloro che sono i tuoi compagni di viaggio, in un singolo tratto o per tutto il percorso.
Daccordissimo…stabilire delle priorità di vita in funzione del nostro benessere, perchè la vita è ORA (come dice Jovanotti), posticipare il nostro benessere ad un giorno ipotetico che non arriverà mai vuol dire correre, correre…per trovarsi vecchi senza essersela mai goduta….rincorrendo obiettivi di felicità che rimarranno x sempre utopia….
Mi sono sempre chiesto se fosse utile per la nostra vita lavorare 24 ore su 24 per fare soldi, milioni….trascurando il nostro benessere quotidiano, i nostri hobby, la nostra famiglia, lo stare insieme ai nostri figli nel loro periodo migliore, le nostre gioie di vita….se poi i soldi NON HAI IL TEMPO X GODERTELI !!!!…CHE SENSO HA ???!!!….Certo, porsi obiettivi e fare di tutto x raggiungerli è positivo e stimolante, uno scopo dobbiamo averlo…ma lasciandosi il tempo x godere della nostra vita giorno x giorno….lo è ancora di più….IL VERO BENESSERE NON E’ SFOGGIARE AUTO DI LUSSO…MA AVERE DEL TEMPO DA DEDICARE A SE’ STESSI E GODERSI I PIACERI DELLA VITA….QUESTO E’ IL VERO LUSSO OGGI !!!
per me il successo e’..spendere soldi senza preocuparmi,vivere serenamente con la mia famiglia,viaggiare e vedere le spiaggie più belle al mondo,conoscere tutti i posti meravigliosi che ci sono sulla terra