La paura paralizzante!

La Paura Paralizzante - T. Harv Eker

Osservando le persone di successo è possibile formulare molte ipotesi sul motivo del loro successo. Con il duro lavoro o forse sono nati con la camicia.

Ma siamo onesti: ci sono momenti in cui ti chiedi perché qualcuno che non ti sembra straordinariamente brillante ottiene il successo che desidera. “Come caspita ha fatto ad arrivare lì? Io sono più intelligente di lui”. Che può essere vero o meno, ma una cosa è certa: in qualunque modo queste persone raggiungono il successo, anche se intelligenza e abilità non sono comuni a tutti, loro non hanno paura di agire!

E non è tutto…

Molte persone hanno grandi idee. Ci sono individui geniali. Loro sanno esattamente cosa fare. Ma a che servono conoscenza, immaginazione e informazioni se si è troppo spaventati a fare qualcosa?

In tempi primordiali l’umanità aveva bisogno di essere stra-consapevole della propria condizione e la paura era certamente uno strumento utile per rimanere in vita. Siamo nati con l’inclinazione alla paura. È una delle nostre doti innate.

Fortunatamente, la maggior parte di noi non è in situazioni di “lotta o fuga” come i nostri antenati. Sfortunatamente, la gente tende a invocare lo stesso istinto primordiale su cose che non hanno nulla a che fare con la vita o la morte, come quando un grande cambiamento o una grande decisione ci spinge fuori dalla nostra zona di comfort (anche quando sappiamo che il “comfort finanziario” non è così “comodo” come la libertà finanziaria).

La Mente Protettiva è in grado di trattenerti.

La Mente Protettiva ci indica che ogni mossa che abbiamo intenzione di fare finirà in un disastro. Crea costantemente scenari di distruzione e oscurità, cercando di spaventarci, nella speranza di indurci a non provare qualcosa di nuovo. È la nostra stessa Mente Protettiva che ci impedisce di prendere i provvedimenti necessari per raggiungere i nostri sogni.

Quando ciò accade, tutte le nostre grandi idee vengono influenzate da incertezze e dubbi. Un sacco di gente aspetta che la paura si plachi prima di fare qualcosa. Sbagliato! Non c’è bisogno di essere senza paura per agire. Riconosci la paura, ma agisci comunque. La paura non detiene alcun reale potere su di noi.

Le persone di successo hanno paura.

Le persone di successo hanno dubbi e preoccupazioni. L’unica differenza tra chi riesce e chi non, è che le persone di successo agiscono indipendentemente dalla paura. Anche chi non possiede integrità o particolare intelligenza, ma agisce, riesce ad avere più successo di geni che possiedono tali qualità che tengono per sé per troppa paura di esprimersi.

La paura può essere paralizzante. Ci può ingannare a credere di non poter agire, di non dover agire, che agire verso ciò che vogliamo veramente ci porterà a soffrire perché è quello che ci è stato insegnato, o perché è quello che è successo nei secoli dei secoli. Non riuscirai mai a essere felice o una persona di successo se non vai oltre la paura.

Ora tocca a TE: quali sono state le tue più grandi paure, ansie o preoccupazioni che, ora che ci ripensi, sono state esagerate? Qual è stato il risultato una volta che hai superato questi timori? Stai lasciando che paure, dubbi o preoccupazioni ti limitino nell’intraprendere le azioni necessarie per raggiungere la felicità e il successo? Condividi in modo che altri possano imparare dalle tue esperienze.

Alla tua libertà Finanziaria!

Girolamo

P.S. Se ti piace questo articolo condividilo cliccando su “Mi piace”.

Lascia un commento e ricordati: non lasciare MAI che la paura ti paralizzi e ti porti a non-agire. Supera le tue paure!