Il nostro intuito

Hai mai avuto una sensazione che ti veniva dallo stomaco e non l’hai ascoltata? Pensa a quando, per esempio, qualcosa ti diceva di non prendere una determinata strada, poi l’hai presa comunque, e sei finito bloccato nel traffico.

Ci sono altre circostanze in cui non ascoltare il tuo intuito può costare molto tempo, come ad esempio formare una partnership commerciale che non hai mai sentito buona sin dall’inizio. A volte ignorare il sesto senso può avere conseguenze disastrose.

Nella nostra cultura non si da abbastanza importanza al potere dell’intuizione. Tutto sembra essere dovuto alle conoscenze e al dover fare di più. Ovviamente, sapere tutto il possibile su come raggiungere un obiettivo porterà verso il successo. Dobbiamo agire in modo da arrivare ovunque, ma ci sono momenti in cui avremmo potuto risparmiarci un sacco di mal di testa se avessimo appena ascoltato il nostro primo istinto.

Noi abbiamo un’altra fonte di intelligenza dentro di noi che tendiamo a ignorare. È la saggezza intrinseca della nostra natura spirituale. Non può essere misurata, ma sembra essere direttamente collegata all’intelligenza creativa dell’Universo. È più profonda, più raffinata, più sottile, più istintiva e più intuitiva del pensiero.

A volte l’intuito viene a nostro favore piuttosto che la logica, perchè facciamo ricorso alle buone esperienze e a quegli istinti radicati in noi da mille generazioni. Quando qualcuno si rifiuta di seguire la massa, si affida a qualcosa di più di ciò che il mondo loda come “intelligenza”.

Chiedi a qualsiasi persona realmente di successo e ti dirà che il successo deriva tanto dalle intuizioni come dal cervello. Quanti milionari pensi che seguano la massa, o ascoltano la “saggezza convenzionale” che tutti gli altri seguono ricercando l’uguaglianza? E tu stai utilizzando questo sistema di guida interiore incredibilmente potente, che è sempre al tuo servizio?

La chiave è convincere la tua mente a calmarsi. La meditazione aiuta, o anche solo essere realmente presenti nel momento senza etichettare le cose come buone o cattive, giuste o sbagliate. Una volta che la mente è tranquilla, la saggezza può dire la sua.

L’idea è quella di “smettere di pensare.” Probabilmente hai già sperimentato questo inspiegabile fenomeno quando stavi cercando di ricordare qualcosa che non ti veniva. Alla fine quando hai smesso di cercare, di punto in bianco, la risposta ti è venuta in mente.

Il tuo spirito sa quello che è giusto per te. Sa quale direzione è necessario prendere per il tuo bene. La mente pensante è uno strumento fantastico, creata per essere usata, ma è un’inezia rispetto alla saggezza interiore della tua intuizione.

Abbi fiducia in te stesso. Fiducia nell’Universo. Lasciati guidare dal tuo istinto e abbi il coraggio di seguire questa guida, anche se sembra sfidare la logica.

Ora tocca a te. Ecco un esercizio:

Qual è l’esempio più potente in cui hai ascoltato il tuo istinto, l’occasione in cui hai avuto una reazione automatica che poi è stata la risposta giusta? Se non hai ascoltato il tuo spirito interiore ultimamente, cosa puoi fare per tornare in sintonia con quella parte centrale di te?

Se ti va, condividi i tuoi pensieri qui sotto. . .

Alla tua Libertà Finanziaria

Girolamo

P.S. Se ti piace questo articolo condividilo cliccando su “Mi piace”.