Come essere più interessanti

È stato fantastico ricevere i vostri feedback. Sono entusiasta di vedere alcuni di voi scambiare esperienze e sensazioni su questi argomenti davvero complessi, per cui ho pensato di andare avanti concentrandoci un po’ sul marketing, qualcosa così facile da sapere, ma non sempre così semplice da eseguire in modo efficace.

Di qualsiasi attività ti stia occupando, ti troverai sicuramente coinvolto in attività di marketing, come ad esempio creare un messaggio e-mail di promozione. Nel formulare una comunicazione marketing occorre fare affermazioni chiare e concise. Nel dettaglio, ci sono quattro elementi di base che fanno un messaggio molto efficace: attenzione, interesse, desiderio e azione. Se comprendi questi quattro elementi, avrai successo.

Per ora concentriamoci sugli interessi perché guadagnare l’interesse di un potenziale cliente ha un’enorme influenza anche sugli altri tre elementi. L’interesse deve essere catturato all’inizio del messaggio. Dopo aver ottenuto l’attenzione, se non agganci subito il tuo potenziale cliente, se ne andrà.

Cosa ci fa ottenere l’interesse della gente? È abbastanza facile: piacere e dolore. Devi aumentare il piacere o evitare il dolore.

Includere un piacere all’apertura di un messaggio di marketing è in realtà molto semplice perché stai catturando interesse sulla base di un beneficio positivo. Ad esempio: “Ritrova subito il tuo peso forma!” Il messaggio: mettersi in forma. Il vantaggio: può accadere rapidamente.

Certamente si desidera evidenziare le cose positive del proprio prodotto o servizio, ma le analisi di marketing dimostrano che i messaggi basati su come evitare il dolore hanno un effetto molto più profondo sulle vendite piuttosto che i piacevoli benefici del vostro prodotto o servizio. Un marketing basato sull’alleviamento del dolore può triplicare le entrate di un’azienda. Messaggi di questo tipo identificano un problema e poi offrono rimedi. È la prospettiva “problema-soluzione”.

Ci sono tre tipi di prospettive:

1. Basata sul TU

2. Basata sull’IO

3. Basata sul VOI

Un esempio di Prospettiva basata sul TU: “Hai il problema X?”. In poche parole stai dicendo che se il potenziale cliente stava cercando, avrebbe già trovato una soluzione ormai. La tua soluzione potrebbe essere proprio quella più interessante.

La Prospettiva basata sull’IO racconta la tua storia personale o quella dei tuoi clienti. Raccontare la storia di come sei passato da un fallimento ad un altro e di come poi sei diventato milionario, aggiunge credibilità: “Sono stato nella stessa posizione in cui ora ti trovi tu”.

La Prospettiva basata sul VOI crea una linea di connessione istantanea in base a cui chiedi al cliente potenziale una domanda con cui identificarsi immediatamente, un po’ come chiedere cose comuni in cui tutti possono identificarsi ma a cui non pensano spesso. Ad esempio: “Sai quante persone oggi sono stressate dal pensiero della loro pensione di anzianità? Beh, là fuori c’è un prodotto informativo straordinario che sta aiutando migliaia di persone in questo momento … ”

Come esercizio, scrivi cinque aperture per un messaggio di marketing: basato sul piacere, sull’evitare dolore, sulla prospettiva del TU, una storia basata sulla Prospettiva dell’IO, basata sul loro problema (“Tu sai come …?”). Sarebbe ideale iniziare già dal titolo, perché se conquisti il tuo cliente facendoti notare tramite il titolo, il tuo tasso di successo nel catturare la sua attenzione a leggere effettivamente il tuo messaggio sale alle stelle.

La tua sfida consiste nell’essere più che interessante. Essere assolutamente convincente. Devi essere creativo, efficace, produttivo, e poi ricco!

Alla tua Libertà Finanziaria!

Girolamo

P.S. Se ti piace questo articolo condividilo cliccando su “Mi piace”.

Dimmi cosa ne pensi. Relativamente alla tua attività, hai già avuto grande successo con messaggi che funzionano? In quale settore hai lottato? Condividi le tue strategie e lascia che la nostra comunità ti dia supporto e ti fornisca nuove idee per muoverti nella direzione giusta.