A che serve creare ricchezza se rischi di ammazzarti nel tentativo di conseguire quel risultato?
Se non l’hai vissuto sulla tua pelle, forse hai sentito parlare di questi casi. C’è chi diventa prigioniere del proprio business, chi lavora sodo per necessità e per assicurarsi che tutto funzioni al meglio e che l’attività possa prosperare. Oppure per paura (lasciandosi prendere dal panico) che senza la propria presenza, il business crollerà.
In altre parole, si diventa vittime del proprio business, per tutta una serie di motivi. E ciò non è insolito, specialmente nelle fasi iniziali dell’attività. Se ti trovi a fungere da “supervisore” anche dopo diversi anni, ti dico che hai reso le cose più complicate del dovuto. Sappi che la libertà di accumulare ricchezza attraverso il business è legata direttamente a quanto sei stato in gamba a costruire la base del tuo business.
Che cosa accade se cerchi di costruire una casa su fondamenta deboli? Prima o poi spunteranno le crepe nelle pareti, oppure la casa crolla, oppure comincia a inclinarsi come la Torre di Pisa. Nel mondo del business, l’equivalente della creazione di basi solide consiste nella impostazione di un sistema, di metodi e procedimenti ripetibili in gradi di generare utili. Il principio è quello di sistematizzare il business per commercializzare il tuo prodotto o servizio in modo efficiente ed efficace ad un pubblico sempre più vasto, man mano che la tua attività cresce.
In che modo si sistematizza un business in modo davvero efficace?
Mantieni le cose semplici. In definitiva il business dovrebbe essere il frutto di 3 attività:
- Marketing—far sapere alle persone ciò che hai da offrire
- Produzione—realizzazione e distribuzione prodotti, fornitura servizi
- Amministrazione—crediti/debiti, risorse umane, finanze, personale, ecc.
Ogni aspetto richiede processi ben precisi perché tutto funzioni al meglio. Certo, nessuno ti impedisce di mirare alla perfezione, ma sii pronto ad accontentarti di qualcosa che funzioni “quasi automaticamente”. L’obiettivo è quello di creare una macchina ben oleata: una macchina da soldi. Che cosa sono in grado di fare le macchine perfettamente? Ripetere le stesse operazioni ad oltranza. Il sistema che crei deve essere capace di funzionare in tua assenza!
Perché?
Se il tuo obiettivo è quello di accumulare grande ricchezza, non puoi fissare un limite al reddito. Potenzialmente il tuo reddito deve essere infinito. Se c’è bisogno della tua presenza fisica per garantirne il funzionamento, il tuo business può crescere soltanto fino al punto in cui riesci ancora a gestire tutto quanto. Per quanto tu sia dotato e pieno di energie, la quantità di tempo che hai a disposizione ogni giorno è limitata! Devi mangiare, dormire, rilassarti riflettere, meditare e passare del tempo con amici e familiari…
Non preferiresti fare queste cose invece di stressarti? A che serve creare ricchezza se rischi di ammazzarti nel tentativo di conseguire quel risultato?
Lavora sull’attività, non all’interno dell’attività. Predisponi un sistema che ti consenta di fare tutto ciò. Avendo un sistema robusto a disposizione, avrai due alternative. Avrai la possibilità di affidare l’attività ad amministratori competenti per creare una straordinaria fonte di reddito passivo, oppure puoi decidere di vendere l’attività per diventare milionario all’istante. Più solida è la base, più rapidamente accadrà.
In entrambi,i casi sarai tu a uscirne vincitore grazie al fatto di avere impostato un sistema. Un sistema che lavora in autonomia, e che non richiede che sia TU a lavorare. Tutto ciò è un imperativo categorico.
Alla tua Libertà Finanziaria…
Ottimo articolo ma bisogna preparare le persone in maniera diversa. Molti NON sono in grado di VIVERE l’immaginazione trasmessa dalla loro mente ed è per questo che rimangono delusi.
CUORE e MENTE devono lavorare INSIEME sul DESIDERIO o SOGNO come OBIETTIVO già raggiunto.
Complimenti per il lavoro che fate.
Ezio Prosperi
Hai pienamente ragione
Bisogna trovare sempre delle soluzioni e non delle scuse… solo cosi si va avanti e comunque anche se sbagli, aiutera a crescere e fare esperienza per una prossima sfida che dovrai afrontare..
Grande Girolamo!
:-)
Concetti che mi ricordano tanto il bellissimo GBI a cui partecipammo insieme a Londra!
:-)
Auguroni vivissimi per questo tuo nuovissimo progetto online!
1abbraccio affettuoso,
Josè
carino questo blog.
vediamo se riuscirà a trasmettere idee proficue per tutti.
sono un fautore della semplicità e la ricerco ogni giorno in tutto cio’che faccio.
Saluti.
Grazie Girolamo, anch’io ti faccio gli auguri per il progetto del blog.
A presto.
Max W. Soldini
Complimenti Girolamo, queste informazioni sono veramente utili per le persone che hanno l’intento di creare la propria libertà finanziaria.Il tuo sostegno è fondamentale e questo articolo guida esattamente al nucleo della Libertà, un sogno che grazie a Te può diventare realtà :)
Grazie!
Buongiorno Girolamo!
Complimenti per l’iniziativa ed in bocca al lupo.
Great! thanks for the share!
Ho salvato A che serve creare ricchezza se rischi di ammazzarti nel tentativo di conseguire quel risultato? tra i preferiti!
I love this blog