Vuoi scrivere un libro? Ecco 4 cose che devi assolutamente sapere

RisorseDellaMenteLibro

Scrivere e pubblicare un libro può fare meraviglie quando si parla di lanciare un’attività.

Con un libro fornisci conoscenza e informazione al pubblico. Ma non solo: un libro è un biglietto di ingresso a basso costo per tutti i clienti che si stanno avvicinando alla tua attività; contribuisce allo sviluppo della loro fiducia in te.

Sfortunatamente, la maggior parte delle persone scrive libri nel modo sbagliato o per la ragione errata. Se ami scrivere e vuoi farlo solo per il piacere di scrivere, allora scrivi! Ma se stai cercando di fare soldi con un libro, allora è tutta un’altra storia.

Qui ci sono quattro cose che devi assolutamente sapere prima di iniziare anche solo a pensare di scrivere un libro.

  1. Non smettere di fare quello che normalmente fai.

Gli aspiranti scrittori tendono a pensare “Devo avere qualcosa che mi faccia conoscere ai clienti, e un libro è un’ottima idea, quindi mi prenderò un anno sabbatico per scrivere e poi tornerò sulla scena più forte di prima”.

Questa è proprio un’idiozia. Vuoi sapere perché lo so? Perché l’ho fatto anche io. E non ha fatto altro che crearmi stress. Vuoi sapere come era scrivere? Uno schifo. Perché? Perché sapevo di dover scrivere qualcosa che funzionasse immediatamente dal momento che io ero al verde e non stavo facendo soldi in nessun modo.

Non caricarti di stress. Qualunque cosa tu stia facendo, continua a farla. Non abbandonare il tuo solito lavoro fino a che non sarai abbastanza libero, economicamente parlando, per farlo.

  1. Il tempo libero non esiste.

Trovatemi qualcuno che ha un po’ di tempo libero, e io vi mostrerò qualcuno che ha un bel po’ di tempo buttato.

Il tempo libero non esiste. Devi creare il tempo per scrivere come se si trattasse di fare un altro lavoro; devi pensare “Invece di prendermi una vacanza, questa estate la dedicherò a scrivere un libro”. Oppure puoi fare del venerdì il giorno della scrittura. O il mercoledì: invece di guardare quattro show alla tv, ne guardi solo due e poi ti prendi un paio d’ore per scrivere.

Fai un uso di qualità del tuo tempo, e riuscirai a realizzare questa cosa in una ragionevole quantità di tempo mentre continui a tenere fede a tutte le tue altre responsabilità.

  1. Scrivere un libro è inutile; vendere un libro è utile.

Se scrivere un libro ti fa sentire meglio – se semplicemente ti piace scrivere – è una gran cosa. Fallo. Ma se in realtà vuoi realizzare qualcosa da un punto di vista commerciale, scrivere un libro è fondamentalmente inutile.

Vendere un libro è tutta un’altra storia in termini di utilità e efficacia. Scrivere è un tipo di abilità; vendere e fare marketing un’altra. Il bello di tutto questo è che puoi combinarle entrambe, non importa di che cosa ti occupi!

Se sei un venditore di mobili, scrivi di questo! Sarai presto conosciuto da tutti come un esperto e la gente verrà da te per comprare i mobili. Le persone vogliono fare affari con gente esperta.

  1. Testa l’argomento prima di tutto.

Perché non inizi con qualcosa di breve e facile da commercializzare? Assicurati che alla gente piaccia quello che hai da offrire; prova prima con un e-book, per esempio.

Invece di scrivere un libro di 180 o 250 pagine e stare lì a speculare sulle sue possibilità di vendita, perché non inizi con un resoconto di 25 pagine e provi a venderlo per 5€, 10€ o 20€?

Se il tuo breve resoconto non riesce a vendere… Beh, indovina un po’? Non ci riusciranno neppure il tuo e-book o il tuo libro. Farai meglio a iniziare con qualcosa che puoi scrivere in una sola folle notte e mettere in vendita domani anziché passare un anno e mezzo perdendo tempo, scrivendo un libro e cercando un editore per scoprire poi che non riesci a pubblicarlo e che nessuno lo comprerà in nessun caso.

Questo consiglio non è destinato a scoraggiare gli scrittori puramente creativi che vogliano perseguire l’ambizione di fare un sacco di soldi con la loro arte. Molti di questi principi sono ugualmente applicabili.

Semplicemente, non devi per forza essere il prossimo Stephen King per ottenere qualcosa, non importa di che tipo di attività ti occupi. Devi solo assicurati di pensare lucidamente e pianificare ogni cosa prima di iniziare qualcosa che potrebbe finire per essere uno spreco di tempo, energia, e soldi.

 

Hai scritto qualcosa che ha venduto? Ti è venuta qualche buona idea su come utilizzare la scrittura come strumento di promozione o vendita della tua attività o del tuo servizio? Tra di voi c’è qualche scrittore puramente creativo che ha avuto successo (o anche solo un semi-successo)? Qual’è la tua esperienza in questo settore, finanziariamente parlando?

Condividete le vostre storie… vogliamo ascoltarle!